Agenzia Generale di Rho
Via Torino 8 – 20017 Rho (MI)
Tel.: 02 9350.2477 – 9350.2798
info@unipolsairho.it
grisafigiorgioignazio@pec.unipolsairho.it
P.IVA: 09664050151
Fonte: Plus UnipolSai
Si può chiamare all’italiana, scatola nera, oppure in inglese, black box. La sostanza non cambia: è un amico fidato che ti accompagna quando guidi la tua auto, pronto ad intervenire in caso di necessità. Questo dispositivo elettronico, infatti, è in grado di offrire a chi lo sceglie una serie di servizi davvero utili che presuppongono la raccolta di informazioni sull’utilizzo e sulla posizione di un veicolo.
L’elaborazione di tali dati consente di ricostruire in modo oggettivo la dinamica di un incidente e di rilevare o escludere le responsabilità di chi è alla guida del mezzo che ne è equipaggiato. Dal punto di vista tecnico, i componenti base sono:
La rilettura dei dati consente di accertare l’effettiva dinamica di quanto è successo, negli istanti che hanno preceduto e sono seguiti all’impatto, anche in assenza di testimoni. La scatola nera è sempre attiva e può essere interrogata dalla centrale operativa su richiesta del Cliente (in caso di furto), ma anche dall’utente stesso tramite la propria App.
Gli ingombri di una scatola nera sono decisamente ridotti: corrispondono più o meno alle dimensioni di uno smartphone e sono dotati tutti di un sistema di geolocalizzazione. I modelli più evoluti hanno anche l’importante funzione di antifurto, ma possono essere montati solo dalla rete di installatori professionisti in una parte del veicolo nascosta.
Una volta attivata, la scatola nera agisce come localizzatore del veicolo grazie al GPS integrato che permette di comunicare la posizione dell’auto. Ma il vantaggio più concreto per l’automobilista è certamente rappresentato dal soccorso immediato che, in caso di incidente, si attiva in modo automatico, un servizio prezioso per affrontare serenamente i propri viaggi e sentirsi più sicuri per quelli dei propri cari. Da non sottovalutare, poi, anche gli aspetti economici: chi installa la scatola nera può ottenere vantaggi che vanno dagli sconti sulla garanzia RCA a quelli sulle garanzie accessorie.
Perché la scatola nera sia uno strumento efficace e utile, naturalmente, è importante utilizzarla nel modo più corretto:
I dati registrati e scaricabili da una scatola nera possono essere impiegati per scopi che vanno oltre la semplice determinazione della responsabilità in caso di incidente, poiché il dispositivo può rappresentare una protezione dalle frodi e da sanzioni per presunte infrazioni al Codice della Strada. I dati registrati possono essere utilizzati come prova per dimostrare l’estraneità ai fatti. Una scatola nera correttamente installata permette di avere sempre al proprio fianco un testimone attendibile e oggettivo. Quelle che un tempo erano tecnologie da fantascienza, oggi sono realtà: la scelta di installare un dispositivo così efficace a bordo di un veicolo (a due, quattro o più ruote) rappresenta un’ulteriore garanzia di tranquillità per chi viaggia sulle strade nel rispetto delle regole.